Informazioni sulle adozioni - Fans Club West Highland White Terrier Ticino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni sulle adozioni



Se siete interessati ad adottare un westie tramite il nostro Fans Club,  vi preghiamo di voler leggere attentamente quanto segue PRIMA di contattarci.

Se nel corso dei colloqui, delle visite pre-affido o in qualsiasi altro momento i nostri responsabili dovessero avere la sensazione che la situazione non è adatta ad un cane, la vostra richiesta di adozione potrebbe non essere accettata.
Non abbiamo regole ferree su come debba essere la casa o la famiglia, ma leggendo qui di seguito riuscirete a capire cosa cerchiamo e farvi un’idea delle nostre procedure, nel caso decidiate di fare richiesta per l’adozione di un westie.

Punti da considerare prima di fare una richiesta di adozione:

  • Può capitare che i cani siano traumatizzati, insicuri ed alcuni di loro potrebbero essere stati vittime di maltrattamenti. Spesso hanno bisogno di essere seguiti per un lungo periodo di tempo e per questo motivi raccomandiamo che non vengano lasciati soli. Il westie è inoltre un cane che soffre la solitudine e la lontananza dal padrone. Prendete in seria considerazione i vostri orari di lavoro ed i vostri impegni prima di decidere di adottare un cane.


  • Alcuni cani provengono da allevamenti e sono stati mandati “in pensione” perché hanno finito la loro carriera di riproduttore o fattrice. Molti di loro non hanno mai vissuto in una casa, camminato al guinzaglio, viaggiato in automobile, incontrato persone o altri animali, visto un aspirapolvere o una televisione, sentito il campanello della porta di casa, fatto le scale e neanche visto un aeroplano. Non sono abituati a ricevere attenzioni o coccole, non conosce gli ordini di base e nessuno mai insegnato loro a non sporcare in casa. Questo significa che potrebbero essere più spaventati di quanto possiate immaginare. Le loro paure potrebbero durare o scomparire per poi riapparire quando meno ve lo aspettate. Avrete bisogno di tempo, amore e molta pazienza, ma sarete sicuramente ricompensati perché la maggior parte di loro si trasformerà nel cane più amorevole ed affettuoso che avreste potuto adottare. Pensateci bene perché decidere di avere un cane è un impegno che dura tutta la vita.


  • Non tutti i westie che aiutiamo sono adatti ai bambini perché alcuni di loro potrebbero aver avuto esperienze negative o semplicemente non essere in grado di tollerarli.  I singoli casi devono essere attentamente valutati, ma molto dipende dall'età del bambino, dalla sua educazione nei confronti degli  animali e dal comportamento dei genitori.


  • Se avete già un cane o un gatto, dovrà essere valutato attentamente  il fatto che gli animali di casa possano andare d’accordo con il nuovo arrivato. Ogni caso dovrà essere valutato singolarmente perché tutto dipende dal loro “vissuto”, dal loro sesso, dal loro carattere o dal fatto che siano sterilizzati/castrati o meno.



Procedura per le adozioni:

  • Una volta che avete completato in modulo “Richiesta di adozione / Questionario pre-affido”, sarete contattati telefonicamente per un primo colloquio e successivamente verrà fissata una visita a casa vostra


  • Chi adotta un westie tramite il nostro Fans Club dovrà sottoscrivere un accordo di adozione che verrà illustrato e spiegato durante la nostra visita.


  • Dopo l’adozione verranno effettuate regolari visite e verrà tenuto sotto controllo il libretto sanitario del cane.


  • Ogni caso verrà attentamente valutato in base alle caratteristiche degli adottanti ed alle necessità, problematiche e personalità dei  cani in attesa di adozione. Per questo motivo è possibile che dobbiate attende qualche tempo prima di poter adottare il vostro westie.


I westie che aiutiamo hanno spesso alle spalle una storia di abbandono o di sfruttamento e per questo motivo vogliamo tutelarli nel migliore dei modi. Per loro cerchiamo delle famiglie fantastiche, responsabili, che li amino e che si prendano cura di loro per sempre. Questo significa fare domande e cercare di affidare il cane giusto alla giusta famiglia. Non siamo critici e non vogliamo giudicare nessuno,  ma abbiamo una grossa responsabilità  e dobbiamo essere sicuri  che tutti, sia i cani che voi stessi,  possiate essere felici delle nostre scelte.

PENSATECI BENE PRIMA DI ADOTTARE UN CANE. E’ UN IMPEGNO CHE DURA TUTTA LA VITA.


Modulo "Richiesta di adozione / Questionario pre-affido"


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu