Malattie comuni nel WHWT - Fans Club West Highland White Terrier Ticino

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Malattie comuni nel WHWT


MALATTIE COMUNI NEL WEST HIGHLAND WHITE TERRIER
a cura di Elisa Borgini
allevamento "dei Castelli in Aria"





Oltre alle patologie che colpiscono tutte le razze di cani ed i meticci, il Westie può essere colpito da malattie proprie delle razze di piccola taglia oppure delle razze a mantello bianco.


Alla prima categoria appartengono:

Alla seconda categoria appartengono invece:


Non vorrei far pensare che i West Highland siano una razza particolarmente soggetta a patologie di una certa gravità, tutte le razze selezionate dall'uomo portano in dote la predisposizione a vari tipi di patologie. I cani di taglia grande e gigante sono spesso colpiti da displasia dell'anca e del gomito, alcune razze hanno problemi alla retina, le razze a pelo raso sono più soggette di altre alla rogna demodettica. Le patologie di cui scrivo più diffusamente in questa sede si presentano in varie percentuali nel Westie. La più diffusa è sicuramente la Dermatite Atopica e in genere le intolleranze alimentari (percentuale del 23% di cani affetti), le altre patologie si presentano con percentuali meno significative, la lussazione della rotula colpisce il 5,5% dei cani, mentre la necrosi della testa del femore, l'osteopatia cranio-mandibolare e la sindrome dei cani bianchi hanno una percentuale di incidenza attorno all'1%.

Chi desidera conoscere più approfonditamente i numeri e le percentuali di incidenza delle malattie che riguardano la nostra razza può leggere i risultati della "statistica sulla salute del West Highland White Terrier pubblicata sul mio sito www.westie.it.
Questa statistica basata su quasi un migliaio di Westie è stata anche pubblicata dal West Highland White Terrier Club of America e dalla Westie Health Foundation e, al momento, costituisce l'unico studio a livello europeo sull'incidenza delle malattie nel Westie.


La probabile ereditarietà della Lussazione della Rotula, della Necrosi Asettica della Testa del Femore e dell'osteopatia Cranio-Mandibolare sono causate da geni di tipo recessivo (un carattere che è normalmente mascherato). I soggetti colpiti possono quindi nascere da genitori perfettamente sani che non mostrano tracce di patologia nemmeno attraverso esame radiologico.

La recessività del gene rende quindi estremamente problematica l'eliminazione di queste patologie.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu